Iscriviti per ricevere le nostre newsletter

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti



La Masstech Italia S.r.l. ringrazia i visitatori che in occasione della Fiera ci hanno contattato per avere informazioni sulla nostra attività. Il nostro Core Business relativo al nostro metodo per le prove di tenuta non distruttive ha come sempre avuto grande successo riconfermandosi il metodo ideale per precisione, e tempi nell'ambito della sicurezza ambientale.

 


MASSTECH ITALIA SRL 

Ha partecipato alla Water Conference tenutasi il 30/9/2017 a San Maurizio d'Opaglio (NO) dove ha presentato le buone pratiche per prevenire l'inquinamento causato da cisterne e serbatoi  bucati e una possibile soluzione per trasformare un grave problema in una risorsa.

 

 

La cisterna di idrocarburi da problema a risorsa

L’utilizzo di idrocarburi per il riscaldamento privato ha avuto dagli 50 fino alla fine degli anni 90 uno sviluppo esponenziale. Dagli anni novanta hanno preso piede altre soluzioni, soprattutto il metano e solo ultimamente le energie rinnovabili.

Molte persone e anche aziende hanno quindi fatto un passaggio da gasolio o nafta a metano spesso dimenticandosi della cisterna dove era contenuto l’idrocarburo.

Le aziende più attente hanno nel corso degli anni provveduto alla dismissione del serbatoio provvedendo alla demolizione o alla inertizzazione (riempimento tramite materiale inerte) spinti anche da norme apposite.

 

L’inquinamento causato da idrocarburi che finiscono nelle falde acquifere o direttamente nel lago, nel nostro caso, prevedere forti sanzioni perché si tratta di inquinamento ambientale con effetti devastanti.

La cisterna abbandonata, non pulita, con il tempo può avere un deterioramento del fasciame (terreno particolarmente acido, buchi causati da fulmini etc.) ed iniziare a perdere liquido.

E’ quindi importante innanzitutto pulire la cisterna, effettuare un’eventuale prova di tenuta per verificare che non ci siano perdite e poi decidere cosa fare della stessa.

 

Una possibile alternativa alla demolizione o inertizzazione è la possibilità di trasformare la cisterna in una riserva idrica. La cisterna viene rivestita internamente da uno strato di resina che la rende utilizzabile per conservare l’acqua.

Il clima degli ultimi anni ha evidenziato estati molto calde e secche. Avere quindi una riserva idrica, che si forma in modo naturale dalle acque meteoriche, può essere utile per poter continuare a bagnare l’orto piuttosto che lavare la macchina senza utilizzare le riserve idriche comunali.

 

In questo modo una cisterna bucata che può essere un grande problema può trasformarsi in una risorsa per l’ambiente e per il proprietario.