PROVE DI TENUTA VASCHE

TECNICA  OPERATIVA  DEL SISTEMA "MASSTECH 2/A SYSTEM"

 Le vasche sono controllabili semipiene e sia  che contengano  prodotti liquidi idrocarburi o prodotti chimici.

Il controllo viene eseguito con unica apparecchiatura su tutto il sistema Vasca -Per il controllo non è necessario eseguire pulizie o bonifiche preventive e non è necessario togliere eventuale acqua di fondo ove esista come invece è richiesto da tutti gli altri metodi.I dati rilevati sono protetti da manipolazioni esterne e le analisi vengono eseguite da tecnici con specifica preparazione e competenza.

Il sistema consiste nel Monitorare nel tempo il battente idraulico , cioè controllare nel tempo se il liquido presente esce e quindi perde di peso durate il test.

Il sensore posizionato sul fondo della vasca registra ogni minima variazione di peso inoltre in contemporanea il sensore esterno registra le variazioni di pressione atmosferiche (peso) in modo da ricalibrare il sensore ad ogni misurazione effettuata in modo da rendere ancora più precisa l’elaborazione successiva.

Il sensore inoltre memorizza le variazioni di temperatura.

L’algoritmo di calcolo tiene conto anche delle variazioni di temperatura che possono influenzare la dilatazione del manufatto.

L’inserimento della densità del liquido contenuto , sempre nell’algoritmo,permettono di calibrare ulteriormente il calcolo finale della tenuta.

 l tempo del rilevamento su vasche di grandi dimensioni può durare molte ore addirittura giorni nel caso di grandi superfici.